Po-po-po-po siamo campioni d´Europa...d´ignoranza!





Ieri navigando su Youtube a tempo perso, come faccio spesso, mi sono imbattuto in un video di un canale che si chiama "IL MILANESE IMBRUTTITO" chiamato

 "L´ITALIA É IL PAESE PIÚ IGNORANTE D´EUROPA?"

P.s: il video é cosí pregno di malessere che io stesso ho appena scritto ignoRNAte al posto di ignoRANte, forse contagiato dall´atmosfera del video

Dunque, di cosa tratta questo colossal? Bé, l´intervistatore si trova in una spiaggia di Jesolo e intervista alcuni ragazzi ponendogli domande di cultura generale molto basiche del tipo:
  • Chi ha dipinto l´Ultima Cena? (con successivo super trick di chiedere "e invece chi ha dipinto il Cenacolo" ?)
  • Dimmi almeno una delle 7 meraviglie del Mondo (e alcuni rispondono "LA FIGA!" ahah ecc..)
  • Chi ha dipinto l´autoritratto di Renoir? (questa per le menti superiori)

Il video in questione mi ha stimolato una riflessione pre collasso vestito sul letto (anche se sentirsi stimolati in un contesto di quel genere é davvero dura) e la riflessione parte con una domanda a voi che state leggendo:

MA A VOI QUESTO TRASH DELLA STUPIDITÁ E DELL´IGNORANZA SIMPATICA FA RIDERE?

Ecco, a me non solo non fa ridere ormai da anni ma fondamentalmente, detto stretto fra i denti e usando tutti i francesismi possibili
A me ha profondamente, infinitamente ROTTO IL CAZZO, SCARTAVETRATO LE PALLE FINO ALL´OSSO E INIETTATO DOSI DI MALESSERE PURO NEL CERVELLO!

Ecco, credo di aver reso il mio stato d´animo abbastanza bene no?

A me non fa ridere vedere gente che non sa e non si interessa di un cazzo di niente, forse mi avrá fatto SORRIDERE 10 anni fa quando ho visto la prima volta un servizio di questo genere in televisione ma adesso, scusatemi di nuovo, avete veramente spaccato il cazzo.
Anche se la mia riflessione é partita da quel video di quel canale Youtube (sopra ho postato un altro video sui generis) ce ne sono centinaia di quel tipo su Youtube (senza contare i programmi televisivi dove di solito diventano personaggi virali quelli che magari non sanno un cazzo nei quiz a premi o quelli che si comportano da idioti in qualche varietá).

Ok, ma quale cazzo é il punto?

Il punto é che questo tipo di trash non solo non fa piú ridere ma comincia a diventare veramente offensivo verso chi invece ignorante non é, ed in Italia di giovani che si sbattono a fare qualcosa e si interessano del mondo circostante ce n´é una cifra infinita. Tutto questo trash comincia a diventare offensivo appunto per loro.

Io personalmente conosco, tra amicizie e conoscenze, un botto di gente che ha un talento e coltiva delle passioni, e questa gente vive in un paese che alle passioni e ai talenti chiude regolarmente la porta in faccia perché non ha alcuna intenzione di stimolarli.
Conosco ragazzi che fanno musica (cantanti, dj, rapper) conosco attori, scrittori, pittori, grafici e chi ne ha piú ne metta: in Italia é pieno di ragazzi italiani con del talento in tantissimi campi artistici e non, e devo dire che ne ho conosciuti tanti anche qua a Berlino.

Allora dico a voi INFLUENCER DI STO CAZZO, YOUTUBER, GENTE CHE LAVORA IN TELEVISIONE E CHE HA UN MINIMO DI SEGUITO: Perché invece di andare in discoteca ad intervistare degli ubriachi chiedendogli qual´é l´anno dell´unitá d´Italia non andate ad intervistare un ragazzo che ha scritto uno spettacolo teatrale? Perché non andate ad intervistare un ragazzo che ha scritto un libro o un ragazzo che si interessa di politica per esempio?

La vera domanda da porsi é "Qual´é l´obiettivo di quel tipo di servizi o di quel tipo di video"?

A un primo impatto sembrerebbe che vengano fatti per mettere in luce il problema dell´ignoranza in Italia e condannarla, la veritá é che invece come al solito ció che c´é sotto é solo il vuoto ed un´ipocrisia di fondo che a me inizia davvero ad irritare proprio internamente perché in realtá questa ignoranza viene usata solo per fare click, views, commenti oppure per alzare lo share nel caso della TV sempre nel nome di questo cazzo di trash dove l´ignoranza e la stupiditá devono farti ridere.

Io, badate bene, non ho nulla contro i ragazzi che vengono "usati" (anzi senza virgolette, in realtá vengono proprio USATI) nei video come simbolo dell´ignoranza italiana, assolutamente. Mi limito a dire che a me non fa ridere e non mi fará né ridere né riflettere finché a questa pseudo condanna ed attenzione verso il PROBLEMA DELL´IGNORANZA non verrá affiancata la stessa attenzione verso la cultura, e per cultura intendo tutti quei ragazzi che portano avanti una passione ed un talento lottando tutti i giorni contro le porte in faccia, contro chi gli dice "vatti a cercare un lavoro vero!" e contro un disinteresse generale nei loro confronti da parte di un paese per cui avere una passione e un talento é un limite.

Quindi, cari miei, non so se l´Italia sia il paese piú ignorante d´Europa, ma so che l´Italia é piena zeppa di giovani che potrebbero mettere in crisi la vostra tesi, solo che la triste veritá é che a voi non frega un emerito cazzo e preferite far finta di fare un servizio alla comunitá facendoci vedere quanto siamo stupidi solo perché vi fa acquisire qualche punto in piú....pezzi di merda!

Scusate il linguaggio piú colorito del solito ma quando ci vuole ci vuole.

Ci si vede il 30 Febbraio

 

Commenti

Post popolari in questo blog

1990

CRITIC AIRWAYS

VOGHERA